Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

BANDO UFFICIALE
L’Associazione “Il Mondo Gira”, A.I.N.S. ONLUS e “Scherrer Ufficio Stampa”, indicono la prima edizione del concorso
“MILLE bottiglie di plastica e UNA sola borraccia…”
Racconti, poesie e filastrocche sull’abuso della plastica monouso
attraverso le tue idee e la tua fantasia aiutaci a sensibilizzare sui gravi danni che l’usa e getta arreca all’ambiente e per una scelta sostenibile.
Un primo passo per la rinuncia progressiva del monouso.
Il concorso si articola in due sezioni: la prima, dedicata a racconti, la seconda poesie e filastrocche (in lingua italiana o in dialetto pavese)
Tre le categorie in gara:
• I CATEGORIA – ciascun concorrente può inviare un solo racconto che raggiunga al
massimo i 6.000 caratteri, spazi inclusi.
• II CATEGORIA – Poesie e filastrocche: ciascun concorrente può inviare al massimo due poesie, della lunghezza massima di 15 versi. Se in dialetto annettere la traduzione in italiano.
• III CATEGORIA – riservata a i bambini e ragazzi dagli otto ai quattordici anni: ciascun concorrente può inviare un lavoro; poesia, filastrocca o racconto.
ATTENZIONE:
Le opere inviate che non rispettino tali limiti ed indicazioni non saranno prese in esame. Al concorso possono partecipare autori che abbiano compiuto gli 8 anni di

età. Il tema è libero, ma deve essere pertinente il tema del concorso. I testi devono essere inediti.
Le opere in concorso dovranno pervenire
ENTRO E NON OLTRE IL 20 SETTEMBRE 2021
Istruzioni per la partecipazione:
• Le opere dovranno essere inviate esclusivamente in formato sia in pdf che word.doc o docx al seguente indirizzo mail: ilmondogira.ass.culturale@gmail.com. Altri tipi di invio (cartaceo) non saranno presi in considerazione. Si ricorda che è possibile partecipare solo a una delle tre le categorie in concorso.
Nella mail dovranno essere indicati i dati personali dell’autore, con l’indicazione della categoria a cui si intende concorrere e titolo dell’opera.
In allegato I testi non devono recare alcun segno di identificazione, né illustrazioni dello stesso autore o di altra persona, pena l’esclusione.
La Giuria è così suddivisa:
• Racconti: Daniela Scherrer, Francesco Mastrandrea, Stefania Carino, Maria Cristina Scalabrini
• Poesie: Rosina Tallarico, Giovanni Segagni, Walter Vai, Paolo Sorice
La cerimonia di premiazione dei vincitori è fissata per sabato 9 ottobre 2021, in presenza o in streaming a seconda della normativa vigente a quel periodo. Gli autori saranno naturalmente tenuti informati circa le modalità.
PREMI
Verranno premiati i vincitori ed i secondi arrivati di ciascuna categoria con un cesto di prodotti del territorio, equosolidali, vini dell’Oltrepò Pavese.
Un piccolo gadget plastic free per i bambini che parteciperanno

Ti piace? Condividilo sui social!