Descrizione Progetto

Il Colombarone è stato la residenza signorile che la famiglia Beccaria edificò al centro del proprio feudo del Mezzano nel XIV secolo. La storiografia locale lo definisce “Castrum Mezzani” facendo riferimento alle poderose murature a scarpa e al notevole spessore che le contraddistingue.
La presenza dei Beccaria a Mezzano è documentata dal 1300 e da allora fino alla metà del 600 questi rimasero i signori del luogo. Infatti nel 1668, alla morte del Marchese Antonio Beccaria senza eredi il feudo rimasto vacante viene venduto a privati, finché nel 1791 verrà smembrato e da quel momento se ne perderanno le tracce.
Ospitò il Principe Tommaso di Savoia quando alla metà del seicento i francesi, ponendo l’assedio alla città di Pavia, si accamparono nel Siccomario.
La sua robusta costruzione quadrata è quanto rimane di una serie di fabbricati che racchiudevano una corte interna. Era presente sul fronte sud anche una loggia su colonne di cui rimangono visibili tracce delle volte.
La parte meglio conservata è la fronte est, quella che originariamente dava sul giardino. Qui sopravvive un esempio delle finestre quattrocentesche profilate in cotto che dovevano interessare tutto l’edificio. Già nel secolo XVI al primo piano le profilature in cotto vengono sostituite da una decorazione in intonaco in polvere di marmo con intento di finta architettura. Nello stesso periodo viene rialzato il tetto con la messa in opera di una armatura in legno di rovere particolarmente accurata.
L’edificio viene completamente riformato nel 700 come dimostra la facciata ovest, quella principale che dava sulla corte interna, dove le finestre originali vengono sostituite da banali aperture rettangolari.
Agli inizi degli anni 80 l’edificio, in condizioni molto precarie, viene consolidato, in parte restaurato e reso abitabile.vv

E’ possibile vedere il Castrum Mezzani seguendo i percorsi…link➡️Alla scoperta di tutto il Siccomario, Il circuito degli argini attraverso la storia.