Descrizione Progetto
Siamo nella notte tra il 15 e 16 giugno del 1748 nella campagna pavese, e alla luce di una candela avviene un evento mai visto prima di allora.
Quella notte il “mostro” di due corpi venne alla luce, al tempo il sostantivo “ mostro”, diversamente da come viene utilizzato ai giorni nostri, veniva utilizzato per definire qualcosa di straordinario, ma cosa successe?
Dal libro documento redatto nel 1749 scopriamo l’avvenimento che fece scalpore nella comunità scientifica di allora:
“La notte tra li 15 ,e 16 del mese di Giugno del caduto anno 1748 sullaProvinciaPaveseoltrePo, detta del Siecomario, nella Parrocchia di Santa Maria della Strada ( ad oggi frazione colonne di Travacó Siccomario), nacquero due Feti accoppiati.
La Madre Cattarina Miliaza d’anni 36 di buona costituzione, e piuttosto grassa, Moglie di
Siro Antonio Barberio, dopo otto gravidanze finite con prosperosi, e naturali parti, di nuovo incinta , cominciò a . presentire di doversi sgravare di quest’ ultima, che compiva il nono mese. Incominciarono i dolori di parto alle ore 21 Italiane di detto giorno 15 , che proseguirono soffribilmente fino alle 2 della notte indi ebbe riposo, e
dormì qualche ora: ma poi destata da doglie, ancor più vive di prima, verso le sett ore della. stessa notte, in un gran travaglio mise fuori il Capo del Feto destro, piegato alla diritta: quinci fra breve tempo spuntò pur anco il capo del sinistro, e poco appresso con maggiori sforzi uscì il restante delloro corpi: ed allora si vide il destro feto…Alla Fonte Battesimale, il Feto destro fu nomato Giuseppe, ed il sinistro Girolamo…”
Ed Ecco svelato il mistero, un parto siamese fu l’evento straordianario e mai visto fino ad allora.
Dal libro documento abbiamo anche modo di sapere dove fosse la casa , ma le successive inondazioni del Po si portarono via tutto il paese con la sua chiesa di Santa Maria della Strada.