Descrizione Progetto

 il COLLETTIVO FX, nasce nel 2010 nella profonda provincia di Reggio Emilia. Innamorati della terra, operano su tutte le sue superfici, senza porsi limiti se non quelli di preservare tutte quelle storie troppo importanti per passare sotto silenzio.
Sono storie di strada su strada, di comunità per le comunità, narrate in modo mai banale; spaccati di bellezza rientranti a pieno titolo in quella sezione della Storia dell’arte chiamata Street Art.
 Il progetto “usa la bici” realizzato dal collettivo FX, si è sviluppato lungo il territorio Italiano toccando diverse località, lungo il grande asse ciclabile VenTo, progetto del politecnico di Milano di realizzazione della grande ciclo via da Venezia  a Torino .
Il progetto si propone di stimolare l’utilizzo della bicicletta ma allo stesso tempo di parlare delle persone che sono decisive affinché ci sia un cambiamento, nel murales si vede un DNA creato da una striscia blu,il Po,fiume lungo il quale si svolge il progetto, una striscia rossa che indica la via ciclabile, e le persone che sostituisco gli acidi nucleici a simboleggiare l’unione delle due cose, cercando di far comprendere che solo grazie alle persone il tutto può esistere.
l’opera la si può vedere in via Marconi incrocio via VIII marzo.