Descrizione Progetto
Lo sapevi che nel negozio-caffetteria Il Girasole non esistono contenitori, bottiglie e posate?tutto è compostabile e riciclabile. Le cannucce per le bibite sono fatte di zucchero e limone e si mangiano.
I clienti sono invitati a portare da casa contenitori e buste per portare i prodotti acquistati.Il Girasole di Travacò Siccomario è stato il primo locale di Pavia che ha anticipato la normativa europea che vieta l’uso della plastica monouso.
Le normali cannucce di plastica sono sostituite da una nuova versione tutta di carta, o i più golosi ci sono le dolcissime cannucce fatte di zucchero o al gusto di limone o lime.
Il Girasole, sede dell’associazione culturale tutta al femminile “Il mondo gira”, composta dalla presidentessa Maria Teresa Leone, Elisa Moretti, Rosa Tallarico e da Serena Ragni, titolare del locale e base delle Vespe di Vacanze Pavesi, è da sempre attento all’etica e al territorio.
“Più siamo e meglio è – affermano Elisa e Maria Teresa – anche per abbattere i costi dell’acquisto delle cannucce biodegradabili di carta e di zucchero.”
Per contattare Il Girasole di Travacò al +39 0382188440
Per contattare la Associazione “Il mondo Gira” ilmondogira.ass.culturale@gmail.com