Descrizione Progetto

Ci troviamo nella frazione Boschi, denominata tale inquanto da sempre è luogo noto per la presenza di grande boscaglia e coltivazioni di Pioppo nero.

In questa frazione esiste Cascina Orologio, una targa posta sul fianco della casa padronale ci mostra una data ottocentesca di un rimaneggiamento, ma molti sono gli elementi che ci mostrano la sua presenza da tempi più antichi.

La caratteristica per la quale si contraddistingue maggiormente, e che la rende unica, è la seicentesca stalla rialzata.

Il Siccomario è protetto dagli attuali argini a partire dal 1752, prima di allora vi erano piccole arginature sparse per il territorio, gli edifici venivano costruiti su dei dossi naturali del terreno, oppure venivano create strutture rialzate, come ad esempio la stalla di Cascina Orologio.

Solo quattro cascine hanno ancora la stalla rialzata ma Cascina Orologio ne e’ il più bel esempio conservato.

Un altra caratterista è la presenza dell’orologio sulla casa padronale, dal quale prende il nome, installato nel rimaneggiamento 800esco.

(Photo Roberta Mastretta)

Scopri Cascina Orologio attraverso i percorsi➡️ Alla scoperta di tutto il Siccomario, il circuito degli argini attraverso la storia.