Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

CAOS, di Toni D’Alessandro
Installazione artistica presso il Municipio di Travacò Siccomario

Inaugurazione il 24 ottobre alle ore 11:00

CAOS è un installazione artistica alla memoria delle vittime della pandemia che da mesi sta cambiando le nostre vite. Nasce dal desiderio di ricordare chi abbiamo perduto e di celebrare la resilienza di una comunità che si è stretta attorno ai suoi membri più fragili.

CAOS afferma il valore dell’arte circolare, quella corrente artistica che da nuova vita e scopo a materiali di riciclo. Vecchi lampadari che hanno illuminato capannoni industriali tornano qui a nuova vita con una missione diversa: interpretare il “corpo” del virus. Le valvole di aspirazione di enormi camion, dopo aver percorso migliaia di chilometri, vengono accorciate e tornite per poi essere filettate a mano, e così viti, bulloni, lastre di alluminio e profilati di ferro, lavorati con precisione, acquistano nuova dignità.

L’autore è Toni D’Alessandro, un passato nello spettacolo come mixer video, montatore e regista per numerosi network nazionali. Nel 2018 crea Error Maker, il brand che si ispira “all’arte circolare”, ovvero alla produzione artistica creata interamente con materiali di recupero per dare nuova vita a manufatti che, oltre l’incanto della loro esistenza e prima dell’oblio, tornano allo stato iniziale di materia.

Il risultato sono oggetti unici che rifuggono dall’omologazione industriale, in un percorso artistico trasformativo che inizia in solitaria nelle discariche di metalli, le lande desolate del “rifiuto”, alla ricerca di elementi morti per i più ma perfettamente vivi per chi vede con le mani e sa forgiare con gli occhi.

Guarda il video QUI